25 January 2022
Comunica in Sicurezza

Il Punto di Accesso Polisweb è un portale internet di servizi che abbandona in modo definitivo l'utilizzo di username e di password dando spazio alla sicurezza della comunicazione. I propri livelli di sicurezza si basano sull'utilizzo di certificati digitali di autenticazione.

Il Certificato di Autenticazione Digitale, all'interno di un sistema di sicurezza basato su un infrastruttura a chiave pubblica, è la componente che identifica in modo univoco e certo l'identità della persona che lo possiede.

È costituito da un file che contiene i dati identificativi del server UC POINT.

Questo file ha un formato riconosciuto automaticamente dai browser e dai client di posta piú comunemente presenti sul mercato (Microsoft Internet Explorer/Outlook Express e Netscape Navigator/Messenger).

Questi software dispongono di funzionalità apposite per l'importazione dei certificati.

Una volta importato il certificato in un browser, è il software stesso a gestirne l'utilizzo: infatti nel momento in cui un server instaura con il client dell'utente una connessione sicura e chiede l'autenticazione, viene attivata in modo automatico una finestra di dialogo che permette di selezionare il certificato e di procedere all'autenticazione dell'utente.

UC POINT utilizza il sistema di criptazione SSL 128 bit, basato sul protocollo Secure Sockets Layer.

Tutte le pagine applicative vengono scaricate utilizzando tale protocollo che ne garantisce l'integrità e la provenienza.

In quanto standard, esso viene inoltre utilizzato dai principali Browser (Explorer 4.01 SP1 o superiori, Netscape 4.06 e superiori, etc.).

Di norma, i browser visualizzano nella barra inferiore l'icona di un lucchetto chiuso per avvisare l'utente che sta navigando in pagine sicure.